Sabato 5 febbraio si è svolta la cerimonia di inaugurazione del murale realizzato nell’ambito del progetto Sos Cinque Strade. A decorare il muretto dell’incrocio del quartiere è stata Carolina Marchi, giovane writer che ha vinto il concorso indetto dal Comune di Rosignano, coadiuvata dai ragazzi dello SpazioGiovani e dell’Incubatore di Rosignano. Il disegno è ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie e infatti sono raffigurati tutti i personaggi del celebre libro di Lewis Carroll, da Alice, allo Stregatto, passando per la Regina di Cuore, il Cappellaio Matto e le carte. 

Ho scelto questo tema perché mi è sempre piaciuta Alice nel Paese delle Meraviglie, sia come trama, che come insegnamento. È importante che ognuno di noi sappia sognare e vivere felice. E poi così è un muro bello e colorato.

Carolina Marchi

Writer

Oltre al murale, è stato inaugurato l’intervento di posa di una pavimentazione speciale decorata col gioco della campana.

All’inaugurazione, oltre all’Avis di Rosignano, a Susanna Baldanzi della Cooperativa Microstoria, ad Annalisa Coli di Confesercenti della Provincia di Livorno e a Barbara Burchi dell’Incubatore di Rosignano, tutti partner del progetto, erano presenti gli assessori Alice Prinetti e Beniamino Franceschini. 

Questo murale rappresenta un primo importante passo per la riqualificazione del quartiere. Il nostro impegno per la valorizzazione delle Cinque Strade è partito dal coinvolgimento dei residenti e dei commercianti e adesso vogliamo andare avanti per far ritrovare il senso di appartenenza e il legame delle persone a uno dei quartieri più importanti di Rosignano. Dobbiamo tutelare i negozi e le attività del posto, perché ogni vetrina che chiude è una perdita per tutti e queste iniziative hanno proprio questo scopo.

Alice Prinetti

Assessora al commercio e alle attività produttive

Le Cinque Strade sono un crocevia fondamentale per il nostro territorio e sia dal punto di vista commerciale che a livello sociale rappresentano una delle zone più attive di Solvay. Adesso non vogliamo fermarci, ma andremo avanti con altre iniziative di quartiere per coinvolgere sempre più persone.

Beniamino Franceschini

Assessore all'innovazione e alla semplificazione

La mattinata si è conclusa con la consegna ai commercianti delle Cinque Strade di un adesivo realizzato ad hoc per il rilancio del quartiere

Foto Ufficio Stampa Comune di Rosignano Marittimo