Sei incontri formativi gratuiti dedicati ai giovani sull’utilizzo positivo ed efficace delle tecnologie della comunicazione visiva: è Media Lab, la nuova iniziativa dell’Incubatore di Rosignano, che si svolgerà nella Social Agorà di Piazza della Repubblica nei pomeriggi dei giorni 9, 16 e 23 novembre.

I ragazzi delle scuole superiori sono i destinatari del laboratorio, che si propone di fornire spunti per comprendere le potenzialità dei social network, spesso utilizzati soltanto come svago. L’obiettivo è quello di educare al corretto utilizzo dei media per sviluppare e promuovere le proprie capacità.

I partecipanti potranno sperimentare diverse tecnologie per la creazione di contenuti per il digitale, capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati, conoscerne il funzionamento e sviluppare strategie allo scopo di promuovere sé stessi, una passione o un progetto. Gli incontri saranno tenuti da giovani professionisti in vari campi, dalla fotografia al marketing, dal montaggio video alla scrittura per il web, che avranno il compito di rendere consapevoli i ragazzi delle dinamiche proprie dei rispettivi settori, di trasferire competenze base e suggerire spunti e consigli.

Il percorso si inserisce nell’ambito delle attività di animazione territoriale dell’Incubatore ed è coerente con la sua mission di coinvolgere i giovani e giovanissimi nel rafforzamento di capacità e competenze personali, relazionali e professionali.

La partecipazione al Media Lab è gratuita ed è limitata a un massimo di 15 partecipanti. È necessario iscriversi inviando una mail con nome, cognome ed età a info@incubatore-rosignano.it. L’Incubatore si riserva di chiudere le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo previsto; si darà priorità a chi confermerà la presenza a tutti gli incontri previsti.

Media Lab – Il calendario degli incontri

Giovedì 9 novembre, 14:45

Fotografare con lo smartphone

Impara a utilizzare le potenzialità della fotocamera del tuo telefono per realizzare ed editare immagini originali e di qualità, adatte alla condivisione sui principali social network. 

Lorenzo Papi, fotografo laureato alla Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze e vicepresidente dell’Associazione Fabbricaimmagini, dal 2022 cura il Vada Photo Festival

Giovedì 9 novembre, 16:30

Scrivere per il web

Scopri come scrivere post accattivanti e testi efficaci per la condivisione online, imparando tecniche e trucchi del web copywriting senza scordare le regole dell’italiano!

Rachele Bini, giornalista “in training” per Il Tirreno, redattrice e copywriter freelance

Giovedì 16 novembre, 14:45

Girare e montare video per i social

Realizza video da condividere sui social, imparando a conoscere gli strumenti e le tecniche base per girarli e montarli.

Kevin Creatini, formato come Montatore al Centro Sperimentale di Cinematografia, è docente di Digital Video all’ Accademia Alma Artis di Pisa e lavora per marchi di fama internazionale tra cui Cetilar Racing by Ferrari

Giovedì 16 novembre, 16:30

Creare contenuti per il web

Organizza il feed dei tuoi social network, trova i tuoi valori, imposta degli obiettivi e impara a costruire e condividere i contenuti più adatti al tuo scopo nelle varie piattaforme.

Letizia Vallini, laureata in Editoria e Giornalismo, si occupa di formazione e consulenza nell’ambito del digital marketing, dei social network e della comunicazione integrata

Giovedì 23 novembre, 14:45

Costruire un’identità digitale

Scopri le migliori strategie per definire e organizzare la tua immagine online.

Simone Calamai e Federico Benci, rispettivamente Founder e Digital Marketing Specialist di Digital Origin, web agency specializzata nella realizzazione e gestione di digital identity

Giovedì 23 novembre, 16:30

Organizzare una strategia di web marketing

Impara come funziona il marketing strategico e scopri il ruolo dei social network per strutturare una comunicazione digitale efficace.

Alessio Venturi, consulente specializzato in web marketing strategico, è cofondatore della web agency Five Digital