Incubazione fisica e virtuale: di che si tratta?

L’Incubatore di Rosignano supporta la creazione d’impresa e lo sviluppo di idee innovative attraverso percorsi di incubazione fisica e virtuale. Ma che cosa significa? Scopriamolo insieme.

Incubazione fisica

Un’impresa incubata all’Incubatore di Rosignano ha la possibilità di stabilire la sua sede all’interno degli spazi di via Cairoli 2 a Rosignano Solvay. L’edificio si trova in una posizione molto centrale e gli uffici sono attrezzati con scrivanie, sedie, cassettiere e scaffali, oltre ad avere impianto di condizionamento e connessione wi-fi veloce. L’Incubatore è provvisto di una segreteria, una sala riunioni, una coffee room e un’ampia sala coworking adatta anche ad ospitare corsi.  

Avere un ufficio all’interno dell’Incubatore permette alle start up di contenere i costi derivanti dall’affitto di un ufficio “classico” e di stabilire una rete di contatti con le altre aziende incubate. Inoltre le aziende incubate, sia quelle appena avviate sia le spin off, ricevono tutto il supporto fornito anche in caso di sola incubazione virtuale. Vediamo che cos’è.

Incubazione virtuale

Alle aziende che sottoscrivono un progetto specifico, l’Incubatore garantisce sostegno in tutte le fasi del loro avvio: aiuta nello scouting delle idee imprenditoriali, supporta la predisposizione del business plan e segue il processo di costituzione; assicura supporto organizzativo per facilitare il lancio e la creazione di rete con gli stakeholder territoriali; offre tutoraggio e monitoraggio economico e finanziario; propone una comunicazione integrata coi propri canali.

 

Costi

Quanto costa diventare un’impresa incubata? Scegli l’opzione più adatta alla tua azienda:

Ricerca bandi e assistenza presentazione domande

Le aziende incubate hanno inoltre la possibilità di avvalersi del supporto dell’Incubatore per quanto riguarda la ricerca di bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei adatti alle proprie esigenze. Il personale qualificato aiuterà l’impresa nell’elaborazione progettuale, nella presentazione della domanda e nella rendicontazione finanziaria successiva.