La consegna dei diplomi di certificazione delle competenze sportive secondo EQF
Martedì 28 settembre 2021 alle 12, nella Sala Consiliare del Comune di Rosignano Marittimo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione delle competenze sportive secondo standard EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) dell’azione pilota denominata Incubatore di competenze e professionalità sportive attivata da Incubatore di Rosignano in collaborazione con EurEthICS ETSIA.
L’evento inserito nel calendario ufficiale della Settimana europea dello sport
L’evento, inserito nel calendario della Settimana europea dello sport, si è tenuto alla presenza del sindaco Daniele Donati, dell’assessore all’innovazione Beniamino Franceschini, di Marco Celi di Incubatore di Rosignano e di Giovanni Gordiani di EurEthICS ETSIA. Durante la cerimonia, gli sportivi che hanno partecipato all’iniziativa hanno ricevuto un titolo di qualifica offerto dall’Incubatore di Rosignano, che certifica le loro competenze nell’ambito di fitness, arti marziali, ippica e surf. Il percorso di certificazione è consistito in due fasi, una di verifica e validazione di abilità, conoscenze, competenze e professionalità sportive d’ingresso, e una di formazione per il consolidamento o la progressione del livello EQF.
Il progetto Incubatore di competenze e professionalità sportive
Incubatore di competenze e professionalità sportive è un’iniziativa innovativa finalizzata a trasferire allo sport il sistema di certificazione conforme all’EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche), con particolare attenzione ai livelli dilettantistici e amatoriali. L’obiettivo è attribuire un valore obiettivo certificabile alle competenze e professionalità sportive acquisite nella propria carriera dai soggetti interessati, e tradurlo in un titolo di qualifica spendibile a livello internazionale sia in ambito sportivo, sia per l’attività lavorativa/professionale, sia per la formazione (scolastica, universitaria, professionale…).