Una mattinata all’insegna della socializzazione, per riscoprire le radici sociali, culturali e commerciali del quartiere attraverso dimostrazioni interattive e attività sportive.

Sabato 18 giugno 2022, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 alle Cinque Strade va in scena “Give Me Five”, una manifestazione che coinvolgerà tutti i soggetti che abitano od operano nel quartiere. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini, le associazioni e gli operatori economici per fare rete e ritrovare la coesione di una delle zone più importanti di Rosignano Solvay.

L’evento rientra all’interno del progetto di innovazione urbana e sociale “Sos: Cinque Strade” lanciato nel 2020 dall’Amministrazione Comunale e condiviso con Confesercenti, Cooperativa Microstoria, Avis, Informagiovani, Spazio Giovani e Nuovo Incubatore Rosignano, trovando una forte partecipazione tra cittadini e operatori economici locali.

“Give Me Five” avrà lo scopo di supportare le attività del quartiere, favorendone la conoscenza, e servirà anche per offrire alla cittadinanza un feedback su quelle che sono state le attività intraprese durante il percorso di progetto. La manifestazione si svolgerà nelle principali vie del quartiere, nelle immediate vicinanze delle attività commerciali: in via delle Pescine fino all’incrocio con via Quarnaro, nel tratto finale di Via Buozzi e quello iniziale di Via Cuoco, in Via Croce fino all’intersezione con via Montessori e nei pressi della pista di pattinaggio.

Durante la mattinata saranno previste delle dimostrazioni interattive condotte da associazioni sportive del nostro territorio, per promuovere valori come l’inclusione e l’educazione alla diversità. In particolare sono previste attività di
danza, atletica, scacchi, bike trial. Sarà coinvolta inoltre l’Associazione sportiva “Efesto” che segue le persone diversamente abili attraverso attività motoria di base per il potenziamento e lo sviluppo psicomotorio. La ludoteca “Il Giratempo”, invece, organizzerà un laboratorio di disegno per i più piccoli. Ai partecipanti all’iniziativa verranno rilasciati dei buoni commerciali del valore di 5,00 euro, spendibili nelle attività del quartiere Cinque Strade, finanziati dai partner di progetto Confesercenti e Microstoria.