Martedì 19 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, l’Incubatore di Rosignano organizza un incontro guidato di business modelling rivolto a coloro che intendono avviare una nuova impresa o ripensare il proprio modello di business.

Il business modelling consiste nel creare una rappresentazione schematica della struttura di un’impresa, o di un progetto d’impresa, allo scopo di ottenerne una visione d’insieme utile a ottimizzare i singoli aspetti e le relazioni tra di loro.

La tecnica che verrà utilizzata è quella del business model canvas, ideata da Alexander Ostervalder, nella quale si analizzano singolarmente e organicamente i nove elementi fondamentali di un’impresa: proposta di valore, segmenti di clientela, canali, relazioni coi clienti, fonti di ricavo, risorse chiave, attività chiave, partner e struttura dei costi.

Il business modelling può aiutare le imprese già avviate a comprendere meglio sé stesse e il proprio ambiente operativo, identificare opportunità di miglioramento ed effettuare cambiamenti per raggiungere obiettivi a lungo termine. È utile anche agli aspiranti imprenditori, che possono costruire, in maniera semplificata, i presupposti per la creazione di un business plan di successo.

L’incontro sarà guidato dallo staff dell’Incubatore di Rosignano, che presenterà lo strumento e guiderà i partecipanti nella compilazione dei canvas. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione inviando una mail a info@incubatore-rosignano.it.