Si prospetta un autunno dinamico all’Incubatore di Rosignano: giovedì 5 ottobre alle 17:30 si terrà la presentazione delle attività in programma nei prossimi mesi.

Si comincia con i corsi di sartoria e web design, in partenza a breve: si tratta di un workshop per la creazione di gonne a ruota su misura, un corso annuale per imparare le tecniche per la creazione di capi artigianali e un corso di 80 ore per apprendere a realizzare siti web in base alle esigenze del cliente. Verrà presentato inoltre il servizio di stampa 3D, organizzato dall’Incubatore in collaborazione con l’associazione CreaLab, grazie al quale strumenti e tecnici saranno messi a disposizione di startup o imprese che vogliono realizzare con polimeri plastici prototipi o elementi personalizzati. Nei prossimi mesi sarà inoltre avviato un Media Lab rivolto ai ragazzi, tre giornate dedicate alla comunicazione con l’obiettivo di educare i giovani al corretto uso dei media e a stimolarli a utilizzare gli strumenti digitali per promuovere la propria identità, sviluppare la propria autonomia e confidare nelle proprie capacità. Per gli aspiranti imprenditori, verrà infine proposto un incontro di orientamento sulla pianificazione di un’idea imprenditoriale basata sul modello del Business Model Canvas.

A fare da sfondo alla presentazione sarà la piccola mostra Processi creativi, dedicata alle fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di manufatti di sartoria e liuteria. Saranno esposti moodboard, campionari, progetti, bozzetti, materiali, parti complete e in lavorazione, appartenenti alla sarta e designer Letizia Pecoriello e al liutaio Ivan Bruna. A corredo, saranno esposte le lampade di recupero rinnovate dalla creativa Silvia Danni.